Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Luglio 17, 2015
Taratura autovelox
Stato del quesito
VALIDATED

Gentile Redazione,

con la presente sono a porgervi i seguenti quesiti:

1.è giunto ricorso a verbale  di violazione relativo a superamento dei limiti di velocità ex art. 142 comma 8, senza contestazione immediata, avvenuto con rilevatore di velocità mobile nella disponibilità degli agenti, in data 29/05/2015 e notificato in data 12/06/2015: nel ricorso si eccepisce la mancata taratura del rilevatore di velocità con richiesta di annullamento del verbale in riferimento alla Sent. Corte di Cassazione n.113/15 depositata in Cancelleria il giorno 18/06/2015; da quanto suesposto si evince che la Sentenza della Cassazione 113/15 è stata depositata in Cancelleria il giorno 18/06/2015 e quindi in data successiva sia all'accertamento della violazione (29/05/2015) che a quella della notifica del verbale (12/06/2015).

Sono a chiedervi se gli effetti  di tale sentenza sono retroattivi e quindi inficiano gli accertamenti di violazione avvenuti in data antecedente alla pubblicazione della Sentenza  e per giunta anche notificati in data precedente.

2.nel verbale in questione è indicato il Prefetto presso il quale è possibile fare ricorso (Cuneo) ma il ricorrente (tramite studio legale) ha inviato al Comando scrivente il ricorso con preghiera di trasmissione ad un'altra Prefettura (Asti): è corretto inviare come da richiesta formale alla Prefettura "sbagliata" le controdeduzioni al ricorso eccependo l'incompetenza della stessa e chiedendo la conferma del verbale?

Ringraziandovi per la collaborazione si porgono distinti saluti.