Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Il ns Comando da Luglio 2008 effettua servizi di rilevamento tramite Telelaser con palmare, il quale permette la memorizzazione delle immagini relative alle infrazioni. La famosa direttiva Maroni dell'Agosto 2009, nelle Istruzioni Operative, Parte I, Cap. 6, par. 6.4 dal titolo " Riprese Frontali " testualmente recita " Le esigenze di riservatezza personale escludono la possibilità di effettuare il rilevamento della velocità con sistemi automatici senza contestazione immediata della violazione, attraverso la ripresa fotografica frontale del veicolo e la memorizzazione di immagini che permettono di identificare le persone che vi si trovano a bordo. Un siffatto tipo di accertamento, infatti, in quanto non indispensabile, si pone in violazione alle norme in materia di riservatezza. Sono, viceversa, compatibili le riprese frontali realizzate con l'ausilio di dispositivi laser impiegati per la contestazione immediata delle violazioni. In tali casi, infatti, la documentazione video realizzata costituisce solo il supporto che attesta una violazione accertata direttamente dall'operatore di polizia ". Alla luce di quanto esposto chiedo:
1. Sono compatibili riprese frontali senza la possibilità di identificare le persone a bordo?
2. In ogni caso nella contestazione immediata quale tutela hanno eventuali altri passeggeri a cui non è contestata l'infrazione?
3. Inoltre il rispetto del Codice in materia di dati personali non dovrebbe essere da garanzia per i servizi in questione?
RingraziandoVi per la Vs collaborazione, e rammentando che i tre quesiti posti in un unico invio per completezza del chiarimento possono essere decurtati singolarmente da quelli ancora disponibili, si porgono Distinti Saluti
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it