Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

June 20, 2012
Termini per l'applicazione di sanzioni amministrative a regolamento edilizio
Stato del quesito
VALIDATED

Il vigente Regolamento Edilizio stabilische che venga applicata una sanzione amministrativa a coloro i quali omettono di comunicare la "fine lavori" dopo la presentazione di una pratica edilizia.

 

La comunicazione deve essere presentata, stabilisce la norma regolamentare, entro 10 giorni dall'ultimazione degli stessi.

 

Accade, sovente, che detta comunicazone venga presentata ben oltre i termini (talvolta è accaduto che fosse presentata dopo circa 7 anni) ovviamente indicando, come data di ultimazione (correttamente) quella risalente a 7 anni prima, praticamente alla conclusione della validità del titolo abilitativo edilizio.

 

L'Ufficio tecnico – che per carenza di verifiche, ovviamente mai si era accorto di una tale omissione sino a che non è stata fatta "rilevare" dal trasgressore/intestatario della pratica edilizia – chiede al Comando l'applicazione della sanzione amministrativa per tardiva presentazione di detta comunicazione.

 

Tralasciando le ovvie considerazioni che simili controlli andrebbero eseguiti cronologicamente dal personale tecnico almeno allo scadere del periodo di validità delle singole pratiche edilizie si chede se, con le tempistiche così dilatate, sia ancora possibile procedere a comminare una sanzione amministrativa.

In caso positivo, si chiede altresì di conoscere quale debba essere, per la P.L., la data in cui si è "preso conoscenza" della violazione, data da cui poi decorrerebbero i 90 giorni per la notifica del verbale di accertamento. Questa data potrebbe coincidere con quella riportata sulla comunicazione dell'U.T.C., che poi è la data in cui il Comando è materiamente venuto a conoscenza del mancato rispetto dei termini citati? Oppure, la data di accertamento dell'omissione coincide con la presentazione, al protocollo genreale dell'Ente, della tardiva comunicazione di fine lavori da parte del trasgressore stesso?