Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Regione Lombardia. In possesso di regolare D.I.A viene costruito un nuovo edificio. Al costruttore viene concessa la dilazione i tre rate degli oneri. Dopo il primo versamento anticipato e l'inizio regolare dei lavori viene omesso il pagamento della seconda rata.Nonostante vari solleciti da parte dell'Amministrazione comunale l'impresa prosegue la costruzione ma alla fine non versa gli oneri previsti per la seconda rata alla scadenza prevista. L'ufficio tecnico comunale a questo punto emette Ordinanza di sospensione del titolo abilitativo e dei lavori sino a che non avvenga il pagamento degli oneri. Si richiede:
1) E' regolare l'emissione di ordinanza di Sospensione dei lavori in mancanza di versamento di oneri come fatto dall'Ufficio tecnico comunale?
2) Il versamento degli oneri è condizione essenziale per la validità del titolo abilitativo (D.I.A in questo caso)?
3) E' necessario ulteriore atto amministrativo successivamente all'Ordinanza di Sospensione nel caso di mancato versamento (sospensione/revoca della D.I.A.)?
4) Nel caso proseguissero i lavori si configura violazione dell'art. 650 C.P. oltre che abuso edilizio, qualora quanto sopra detto sia affermativo, ed è pertanto possibile procedere al sequestro del cantiere d'iniziativa?
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it