Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Luglio 23, 2013
Ulteriori chiarimenti al precedente quesito
Stato del quesito
VALIDATED

Materia: Pubb.impiego e varie Autore: L. Boiero

Domanda

 sottopongo alla vostra cortese attenzione il seguente quesito:

E' consentito un orario di turnazione giornaliero così articolato: (10 – 13 ; 20 – 23) considerando che il personale che presta servizio è sottorganico e vi è la necessità di assicurare la vigilanza mattina e sera?

Risposta

Ogni Amministrazione può decidere autonomamente l'orario di lavoro dei dipendenti.

Si ricorda infatti che la materia degli orari di lavoro non è più oggetto di contrattazione o concertazione, ma solo di informazione (id est: trasmissione della determina).

Lo ricaviamo dagli articoli 4 e 5 del D.lgs n. 165/2001. Il comma 2 dell'articolo 5 del D.lgs n. 165/2001, in particolare, recita: "2. Nell'ambito delle leggi e degli atti organizzativi di cui all'articolo 2, comma 1, le determinazioni per l'organizzazione degli uffici e le misure inerenti alla gestione dei rapporti di lavoro sono assunte in via esclusiva dagli organi preposti alla gestione con la capacità e i poteri del privato datore di lavoro, fatti salvi la sola informazione ai sindacati per le determinazioni relative all'organizzazione degli uffici ovvero, limitatamente alle misure riguardanti i rapporti di lavoro, l'esame congiunto, ove previsti nei contratti di cui all'articolo 9. Rientrano, in particolare, nell'esercizio dei poteri dirigenziali le misure inerenti la gestione delle risorse umane nel rispetto del principio di pari opportunità, nonché la direzione, l'organizzazione del lavoro nell'ambito degli uffici" .

Dal quesito non si comprende solamente se tale articolazione riguarda un turno, oppure rappresenta l'unica turnazione di lavoro.

Se la risposta corretta è la seconda, un'articolazione dei turni così prevista non consente il riconoscimento dell'indennità turno ex art. 22 del CCNL 14.09.2000.

A questo proposito, si trasmette il parere del Ministero dell'Interno riguardante le condizioni per il riconoscimeto della detta indennità.

……

L'orario (10 – 13) e (20 – 23) è il turno giornaliero di servizio prestato dallo stesso agente a tempo determinato full time. Perciò mi chiedevo, per curiosità, se è possibile l'orario di servizio "spezzato"