Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Da diversi anni su un piazzale privato ci sono due autovetture in fermo amnistrativo fiscale adotatto da Equitalia. Col tempo, ancorchè targate, per il loro pessimo stato di conservazione hanno assunto o stato di veri e propri rifiuti. Uno dei veicoli risulta intestato al proprietario dell'area mentre l'altro ad una s.r.l., il cui legale rappresentante è persona diversa (dal proprpietario dell'area). Ciò premesso:
Si possono sanzionare i proprietari dei veicoli secondo il D.Lgs. 209/2006 ?
Si dovrebbe invece escludere la responsabilità dei proprietari valutando che i veicoli sono diventati dei rifiuti dovendo stare fermi in quanto gravati dal fermo fiscale ?
Nonostante il fermo fiscale il Comune può comunque emettere ordinanza con la quale imporre il corretto smaltimento dei veicoli diventati rifiuto?
L'ordinanza deve essere emessa a carico di entrambi i proprietari dei veicoli, solo del proprietario dell'area oppure, in solido, sia a carico dei proprietari dei veicoli che del proprietario del piazzale ?
Delle incombenze relative allo svincolo da parte di Equitalia del fermo amministrativo fiscale (poichè oramai il bene veicolo è diventato un rifiuto) se ne devono occupare direttamente i destinatari dell'ordinanza ?
L'inottempreranza dell'ordinanza dovrà essere sanzionata indipedentemente che ciò sia dovuto alla sussistenza del del fermo fiscale ?
Come ho visto che è stato fatto in altri casi simili sarei grato se mi fosse indicata la procedura operativa specifica.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it