Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Un edicolante, titolare di licenza per la vendita di quotidiani e periodici a carattere esclusivo, rivolge istanza al Comune per il rilascio della autorizzazione per commercio su aree pubbliche in forma itinerante , Tip. "B" per la vendita di prodotti del settore non alimentare, tra cui anche quotidiani e periodici.
Alla richiesta l'ufficio risponde che a norma dell'art. 3, comma 1, lett. e) del D. lgs. 24.04.2011, nr. 170 e s.m.i. " l'edicolante e' gia' abilitato……per la vendita ambulante……"
L'edicolante ribadisce la richiesta della licenza sostenendo che l'autorizzazione è necessaria per la vendita in forma ambulante di altri prodotti del settore non alimentare.
Il Comando di Polizia Municipale riferisce all'ufficio commercio, che l'edicolante effettua il commercio di prodotti non alimentari e di quotidiani e periodici con furgone, secondo le modalità stabilite dalla legge ( D. lgs. 114/98, L.R. commercio Aree Pubbliche Umbria, Reg. Comunale).
Tra l'altro qualche altro edicolante sta chiedendo informazioni sulla legittimità dell'operato.
In virtu' di quanto sopra si chiede di conoscere :
a) A norma dell'art. 3, comma 1 lett. e) del D.lgs. 170/01 e s.m.i. , un edicolante con quali modalità deve effettuare la vendita in forma ambulante ?
b) Puo' essere effettuata la vendita fuori del territorio comunale?
c) Ci sono limitazioni?
d) Riconosciuto il principio secondo cui il D. Lgs. 114/98 e s.m.i. è applicabile anche alla vendita dei quotidiani e periodici, la vendita in forma ambulante secondo le modalità stabilite dal predetto D. 114/98 e dalle specifiche norme regionali, e' applicabile anche alla vendita dei quotidiani?
e) Cosa dovrebbe fare in caso negativo il Comune?
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it