Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Spettabile redazione, il quesito che vi voglio esporre riguarda un verbale per violazione dell'articolo 84 CDS da me contestato ad una grossa società, che ha a disposizione i suoi avvocati, contro i quali mi sento abbastanza debole, quindi scusatemi per la lunghezza del testo ma cercherò di essere il più chiaro possibile.
Soggetti coinvolti: (1) Produttore di latte e suoi derivati, che qui chiamerò LATTICINI SPA, e (2) agente di commercio monomandatario sotto contratto con Latticini spa, titolare di propria partita IVA e iscritto regolarmente al registro delle imprese come "piccolo imprenditore", che chiamerò BIANCHI.
Veicolo coinvolto: Camion refrigerato IVECO di m.p.c. inferiore a 6 tonnellate, di proprietà di LATTICINI SPA e immatricolato per "USO PROPRIO".
Fatti: fermo il camion Iveco per una violazione dei limiti di portata di una strada, e all'atto dell'esibizione dei documenti il conducente BIANCHI mi presenta, oltre a patente e carta di circolazione, un contratto di locazione da lui stipulato con LATTICINI SPA avente ad oggetto il veicolo sopra citato. Nel contratto sono fissate la durata della locazione (sei mesi rinnovabili tacitamente) ed il corrispettivo (500 euro al mese) che il locatario deve versare alla LATTICINI SPA per la locazione.
Riporto più o meno testualmente le prime righe del contratto stesso:
Oggetto: Contratto di locazione del veicolo IVECO (.)
Locatore: LATTICINI SPA, con sede (.), P.IVA (.), qui rappresentata dall'Amministratore Delegato .
Locatario: BIANCHI, con sede a (.), P.IVA (.)
Premesse:
-La ditta LATTICINI SPA è proprietaria di un mezzo refrigerato tipo IVECO (.);
-il locatario, che al momento si trova sprovvisto di un proprio automezzo, per effettuare la propria attività di agente di commercio monomandatario necessita di un veicolo con le caratteristiche sopra indicate;
-la LATTICINI SPA si è dimostrata disponibile a locare detto automezzo al sig. BIANCHI;
… e a seguire il testo del contratto con corrispettivo, durata, prescrizioni, recesso, ecc.
In base alla documentazione esibitami, ho redatto un verbale di accertamento di violazione all'art. 84 del CDS nei confronti della LATTICINI SPA perché: "provvedeva dietro corrispettivo a locare senza conducente un veicolo non immatricolato a tale uso. Nella fattispecie veniva locato senza conducente il veicolo sopra citato immatricolato per USO PROPRIO. (.)".
Ho operato correttamente? Vi prego di essere più precisi possibile, in quanto, come ben avrete capito, c'è già un ricorso in piedi.
Ringraziandovi per l'attenzione ed in attesa di ricevere il vostro parere, vi porgo cordiali saluti.
Piero Bernobich
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it