Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Aprile 18, 2013
Violazione commessa con veicolo concesso in locazione s.c. a persona in seguito deceduta.
Stato del quesito
VALIDATED

Il personale dello scrivente Comando ha presieduto ai rilievi foto-planimetrici di un sinistro stradale con esito mortale che ha visto coinvolto un solo veicolo con due persone a bordo: la conducente, deceduta, e una passeggera. L'autovettura è in regime di locazione senza conducente ex art. 84 C.d.S., il cui primo locatario risulta il marito della vittima e il secondo la vittima stessa.

Si chiede di conoscere se sia corretta la procedura operativa di notificare eventuali verbali per violazioni al Codice della Strada riscontrati a carico della conducente, (riguardanti il mancato uso delle cinture di sicurezza e/o altre norme del titolo V del Codice della Strada e l'art. 79) al coobbligato, che, a norma dell'art. 84, risulta essere il marito della conducente deceduta, seconda locataria, in luogo del proprietario.

L'Ufficio procedente, infatti, ritiene che, a norma dell'art. 199, la morte di uno dei coobbligati che sia anche trasgressore, estingua l'obbligazione di pagare le sanzioni pecuniarie solo per la persona deceduta stessa per il principio dell'intrasmissibilità agli eredi, mentre il coobbligato resti tale in virtù del principio di solidarietà di cui all'art. 196, dato che si tratta di norme concettualmente diverse ed autonome e ciò a prescindere dall'impossibilità del diritto del regresso.